I Give Up: l’Ultimo Viaggio. Il Sogno.
“I give up” mi disse – Rinuncio – C’era amarezza nella sua voce e malinconia, ma quel suono straniero era l’inizio della mia liberazione. Mai lo vidi così dolce! Ogni rinuncia è una liberazione, mi dissi. Dopo di allora ci fu solo un ultimo viaggio. Lasciai che tutto finisse.
Così come un albero per sopravvivere ai rigori dell’inverno deve rinunciare alle sue foglie e ritirarsi nel nucleo centrale del suo tronco, così per vivere, spesso, è necessario abbandonare, ritirarsi, rinunciare.
Ho fotografato la Terra, con questo senso di rinuncia. Amo questa crosta a tal punto da non volerla descrivere. Non posso. Quello che io amo non è ciò che vedo, ma quello che avviene dentro di me. La Pace. Non la luce del sole, ma quell’oscuro silenzio che mi rimane dentro.
Il mio ultimo viaggio, quello della rinuncia. L’indecifrabile bellezza interiore della vita. L’oscurità di un mondo parallelo. Il Sogno.
Scansione da film analogico ed elaborazione digitale a cura dell’autrice. Finito di stampare Gennaio 2010. Numero fotografie dell’intero progetto: 27. Stampate su carta cotone 100%, Edizione 6 + 2AP.